Poster ENEA fotovoltaico: 12 consigli per usarlo anche in inverno

Pronto il nuovo Poster ENEA dedicato al fotovoltaico. Tutti i consigli per usarlo al meglio anche d’inverno, rientrare rapidamente dell’investimento e risparmiare. Nell’articolo: il pdf da scaricare e le raccomandazioni di Nicolandrea Calabrese di ENEA.

Arriva il nuovo Poster ENEA del Fotovoltaico. All’interno troviamo 12 consigli che riguardano l’installazione e l’impiego per ottimizzare la producibilità e l’uso dei pannelli.

In un poster tutti i consigli di ENEA per usare il fotovoltaico anche in inverno

I suggerimenti contenuti nel Poster ENEA sono volti soprattutto a usare al meglio del fotovoltaico anche in inverno, quando si riducono le ore di esposizione dei pannelli al sole. A sottolinearlo è proprio Nicolandrea Calabrese, responsabile del Laboratorio ENEA di Efficienza energetica negli edifici e sviluppo urbano, illustrando i dati di producibilità del fotovoltaico durante l’arco della giornata ed in inverno.

Come ottimizzare l’uso del fotovoltaico attraverso i consigli dell’Ing. Nicolandrea Calabrese di ENEA che presenta il nuovo Poster per Italia In Classe A

Le raccomandazioni riguardano la installazione, l’utilizzo e, naturalmente, la manutenzione dei pannelli.

Le istruzioni consentono di massimizzare il rendimento dei pannelli fotovoltaici installati e ottenere vantaggi economici immediati e nel lungo tempo. Questo grazie anche alle comunità energetiche rinnovabili.

Per approfondire: Consigli per usare al meglio il fotovoltaico anche d’inverno – N. Calabrese, ENEA DUEE

Consulta il Poster ENEA del fotovoltaico

Poster ENEA del fotovoltaico: i consigli per la installazione

Iniziamo con le misure che riguardano l’installazione. Esse contemplano:

  • la corretta esposizione.
  • L’inclinazione e l’assenza di ombre. È consigliabile, ad esempio, distanziare i pannelli di almeno 5 metri tra loro.
  • La gestione dell’energia in accumulo.

Il primo fondamentale passo è affidarsi ad un professionista esperto. Sarà infatti in grado di progettare un impianto commisurato alle reali esigenze. In questo modo si potrà godere al massimo di tutti i vantaggi del fotovoltaico:

  • evitando i sovradimensionamenti
  • e con la garanzia di rientrare dell’investimento in breve tempo.

Pompa di calore e fotovoltaico: quali vantaggi?

Tra le varie raccomandazioni, sottolineiamo quella di abbinare il fotovoltaico alla pompa di calore. Quest’ultima infatti può essere impiegata sia per riscaldare sia per raffrescare l’edificio. L’abbinamento al fotovoltaico ha quindi diversi vantaggi:

I consigli per la manutenzione dei pannelli

I consigli sulla manutenzione, che deve essere professionale e costante, sono sia comportamentali, e quindi a costi ridotti, sia collegati a scelte tecnologiche.

Un primo importante aspetto riguarda il cambio delle fasce orarie di consumi. Solitamente siamo abituati a consumare nelle fasce serali. Con il fotovoltaico è invece opportuno consumare quando si produce, quindi di giorno. A questo scopo è fondamentale ricorrere alla domotica per programmarne l’impiego degli elettrodomestici.

Inoltre, chi ha spazi ridotti può optare per i pannelli Plug& Play, installabili anche su terrazze e balconi.

Infine, si consiglia caldamente di optare per la comunità energetica condominiale. Essa infatti consente a chi ne aderisce di beneficiare di incentivi e vantaggi economici fino a 20 anni dalla sua costituzione.

Il Poster del Fotovoltaico – approvato da ENEA DUEE – è liberamente utilizzabile e riproducibile, anche per attività istituzionale o pratica professionale, purché sia sempre citata la fonte.
Autori: Nicolandrea Calabrese per ENEA, Alberto Boriani per ISNOVA e Annachiara Castagna per Logical Soft, opinion leader della Campagna ltalia in Classe A.

Il Poster del fotovoltaico contiene i consigli per usarlo al meglio i pannelli anche in inverno. Nella foto, l'Ing. Nicolandrea Calabrese di ENEA, autore del Poster assieme ad Annachiara Castagna di Logical Soft e Alberto Boriani di ISNOVA.

Il Poster del fotovoltaico contiene i consigli per usarlo al meglio i pannelli anche in inverno. Nella foto, l’Ing. Nicolandrea Calabrese, responsabile del Laboratorio ENEA di Efficienza energetica negli edifici e sviluppo urbano, autore del Poster assieme ad Annachiara Castagna di Logical Soft e Alberto Boriani di ISNOVA.

Consulta il Poster ENEA del fotovoltaico

Fanno parte della Campagna Italia in Classe A anche i seguenti poster:

Head of Marketing and Communications.
Laureata in Lingue e Letterature Straniere e specializzata in Marketing alla SDA Bocconi.
Promuovo i software e i servizi Logical Soft dedicati ai professionisti dell’edilizia. Appassionata di sostenibilità, efficienza energetica e tecnologie di progettazione, curo il Focus dell’Edilizia, ricco di notizie, articoli tecnici e strumenti formativi per i professionisti del settore.

Ingegnere Edile, esperta in analisi energetica degli edifici e product manager del software TERMOLOG di Logical Soft.
Leggi il profilo completo