Masterclass: casi pratici di ristrutturazioni edilizie

Questa Masterclass è un corso dedicato all’approfondimento e risoluzione dei livelli di difficoltà che si affrontano nella progettazione di ristrutturazioni edilizie per edifici esistenti. Tratteremo le richieste normative e le applicazioni pratiche con TRAVILOG.  

Masterclass: casi pratici di ristrutturazioni edilizie
Masterclass: casi pratici di ristrutturazioni edilizie

Corso FADDurata 2 ore – 8 febbraio ore 10:00 – non sono previsti crediti formativi

Masterclass: casi pratici di ristrutturazioni edilizie - Docente:  Ing. Cosimo Amico, Product Analist di TRAVILOG ed esperto di analisi strutturale.  
Ing. Cosimo Amico

Docente:  Ing. Cosimo Amico, Product Analist di TRAVILOG ed esperto di analisi strutturale.  

Descrizione della Masterclass: casi pratici di ristrutturazioni edilizie

Anzitutto progettare e realizzare le modifiche dettate da esigenze architettoniche ha una sua implicita difficoltà dettata proprio dall’interazione con strutture pensate e realizzate per funzioni e/o azioni in parte o del tutto diverse da quello che andremo a chiedere noi oggi alla struttura.

Anche progettare le riparazioni di elementi strutturali in edifici esistenti richiede, quindi, un grado di complessità aggiuntivo dettato proprio dall’interazione con le strutture esistenti. 

Un primo livello di difficoltà da superare è quindi il riconoscere il tipo di intervento e il grado di interazione con la struttura esistente. 

Definito l’intervento ed il tipo di progetto necessario è opportuno riferire il nostro progetto alla normativa nazionale, ovvero le NTC 2018, o in assenza, in questa, di prescrizioni specifiche per il nostro caso è necessario riferire il nostro progetto a normative europee.

Tutto questo per rispettare quanto richiesto oggi dalle leggi dello stato ovvero di riportare in una relazione di calcolo il risultato delle nostre analisi riconducendolo a normative e metodi progettuali di comprovata validità. 

Un ulteriore livello di complessità risiede nelle regole urbanistiche da applicare e nelle pratiche sismiche che è necessario presentare.

A seconda del tipo di progetto o modifica prevista per le strutture applicheremo le regole degli interventi di minore rilevanza o privi di rilevanza. A queste disposizioni normative nazionali si aggiungono poi le prescrizioni regionali circa gli elaborati che è necessario presentare a seconda del tipo di intervento. 

Tutti gli interventi, quindi, richiedono una grande attenzione progettuale ed una buona conoscenza delle normative di settore. 

In questa Masterclass approfondiamo e risolviamo insieme tutti questi livelli di difficoltà che dobbiamo affrontare nella progettazione degli interventi sugli edifici esistenti. Inoltre, tratteremo le richieste normative e le applicazioni pratiche con TRAVILOG.  

Al termine del corso riceverai il materiale del corso: la registrazione – strettamente personale – e le slide presentate.

A chi si rivolge la Masterclass sui casi pratici di ristrutturazioni edilizie

L’evento è rivolto a tutti i progettisti che desiderano consolidare e migliorare le proprie conoscenze nell’ambito della progettazione degli interventi su edifici esistenti. La Masterclass è adatta anche a chi ha le basi dell’analisi strutturale e vuole approfondire i temi legati alla modellazione, al calcolo e alle pratiche sismiche per gli interventi di ristrutturazione edilizia. 

Programma

Le verifiche di cui si parlerà nel corso riguarderanno:

  • Interventi locali, miglioramento e adeguamento sismico 
  • La valutazione della sicurezza degli edifici 
  • Interventi sugli edifici in muratura 
  • Interventi sugli edifici in calcestruzzo armato
  • Le relazioni di calcolo
  • Le pratiche sismiche 

Cosa imparerai

La Masterclass offre, innanzitutto, competenze per progettare le modifiche architettoniche e le riparazioni strutturali per edifici esistenti. Imparerai a riconoscere e valutare interventi, applicare normative nazionali ed europee, gestire regole urbanistiche e pratiche sismiche. La formazione approfondisce l’attenzione progettuale e illustra l’applicazione pratica con TRAVILOG, affrontando le sfide legate agli interventi sugli edifici esistenti.

Come iscriversi alla Masterclass: casi pratici di ristrutturazioni edilizie

Questa Masterclass è riservata ai clienti abbonati con il software TRAVILOG. Si svolge in diretta l’8 febbraio ore 10:00. I clienti abbonati possono partecipare gratis.

Sei un cliente abbonato e vuoi partecipare?

Laureato in Comunicazione, Informazione e Editoria.
Marketing specialist in Logical Soft e appassionato di sostenibilità ambientale, riciclo ed impatto ambientale.