BACS: le asseverazioni della UNI TR 11651:2023

È in vigore dal 9 Febbraio scorso la norma di riferimento sulla procedura di asseverazione dei sistemi BACS: la UNI TR 11651:2023. BACS significa “Building & Automation Control System”. È un sistema integrato che gestisce in modo intelligente le funzioni ed i servizi all’interno degli edifici come: illuminazione, riscaldamento, climatizzazione, schermature mobili, sicurezza ed altri sistemi di controllo.

BACS: le asseverazioni della UNI TR 11651:2023
BACS: le asseverazioni della UNI TR 11651:2023

Cosa sono e a cosa servono i BACS

BACS è l’acronimo di “Building & Automation Control System“. Volendo darne una traduzione semplice e chiara si potrebbe dire che è un sistema di controllo ed automazione degli edifici.
Si riferisce, infatti, ad un sistema integrato che utilizza la tecnologia informatica ed un microprocessore, collegato a diversi sensori, per gestire in modo intelligente – e soprattutto adattivo – tutte le funzioni ed i servizi degli edifici.

BACS: quando verificarli e quanto si risparmia

BACS: le principali funzioni ed i servizi presidiati

Quali sono allora queste funzioni da monitorare?

  • l’illuminazione interna ed esterna
  • le schermature mobili per il controllo solare (tende, frangisole, tapparelle, etc.)
  • la climatizzazione multi-zona, intesa come riscaldamento/raffrescamento di ogni singolo ambiente, con disattivazione degli spazi inoccupati
  • la VMC e la IAQ, intese come purezza dell’aria e come controllo igrometrico e dei ricambi dei volumi d’aria
  • la sicurezza (allarme, videosorveglianza, sensori di movimenti e luci annesse)
  • l’azionamento di eventuali inseguitori solari per massimizzare la produzione dei pannelli ST e FV
  • la temporizzazione degli elettrodomestici

ed altri sistemi di controllo utili alla gestione dell’energia ed al comfort degli edifici.

Tutta la formazione gratuita che vuoi sull’efficienza energetica

BACS con la UNI TR 11651: gli obiettivi della building automation

L’obiettivo principale del sistema BACS è quello di aumentare l’efficienza globale dell’edificio.
Efficienza quindi di tipo energetico, in prima battuta, ma anche per migliorare il comfort degli occupanti e, soprattutto, semplificare la gestione degli edifici.
Attraverso l’uso di sensori, attuatori, dispositivi di controllo ed una rete di comunicazione, il sistema BACS permette quindi la supervisione, il monitoraggio e la regolazione automatica dei sistemi dell’edificio. Questo in base alle esigenze degli occupanti e/o alle condizioni ambientali esterne.

BACS UNI TR 11651: programmabili ed adattivi

Il sistema BACS può essere programmato per eseguire determinate azioni in base a vari fattori come:

  • l’ora del giorno
  • la presenza di persone
  • la temperatura esterna
  • e altre condizioni ambientali.

Questo può comportare un risparmio energetico significativo ed una maggiore comodità per gli occupanti. Consente quindi un controllo centralizzato e intelligente di tutti i sottosistemi impiantistici dell’edificio.
In sintesi i BACS, essendo sistemi di automazione di tipo adattivo, si riferiscono alla cosiddetta domotica avanzata.

BACS: in vigore la norma UNI TR 11651:2023

E’ stata pubblicata sul catalogo normativo italiano la UNI TR 11651:2023 intitolata “Procedura di asseverazione per i sistemi di automazione e regolazione degli edifici in conformità alla UNI EN ISO 52120-1”.
La specifica tecnica, in vigore dallo scorso 9 Febbraio 2023, sostituisce la precedente UNI TR 11651:2016.
In particolare, la nuova norma indica la procedura di asseverazione per i sistemi BACS come definiti nella UNI EN ISO 52120-1. L’asseverazione consente di verificare la conformità del sistema BACS ad una determinata classe di efficienza (A, B, C e D) per gli edifici residenziali e non residenziali.
La specifica si rivolge:

  • agli esperti di sistemi BACS
  • ai programmatori di sistemi di automazione e domotica
  • ai progettisti ed alla committenza sia pubblica che privata.
Tutta la formazione gratuita che vuoi sull’efficienza energetica

La classificazione della domotica applicata all’edilizia

La classificazione varia dalla classe “D” (nessuna automazione e misura di efficienza energetica) alla “A” (automazione e controllo grazie all’utilizzo delle tecnologie più avanzate).
È importante sottolineare che la classe di efficienza dei sistemi BACS, presenti in un edificio, non influisce sul calcolo delle prestazioni energetiche come richiesto dalle normative vigenti.
La definizione dei dati che caratterizzano questi sistemi viene utilizzata esclusivamente per compilare la Relazione Tecnica per edifici di nuova costruzione, ristrutturazioni importanti di primo livello e edifici a energia zero e quasi zero (nZEB e ZEB).
Tuttavia, la definizione della classe di efficienza dei sistemi BACS, nel riepilogo degli interventi migliorativi, consente di ottenere – nella stampa del confronto ante e post interventi – anche la valutazione del Risparmio di Energia Primaria non Rinnovabile derivante dall’impiego di questi sistemi.

La relazione è rapida e semplice con TERMOLOG

Da come potrete vedere qui, TERMOLOG ha già la finestra dedicata espressamente ai BACS. Si possono impostare in modo rapido, chiaro ed estremamente intuitivo, tutti i sistemi di building automation presenti nell’edificio.
TERMOLOG determina la classe di efficienza BACS complessiva ottenuta in presenza di sistemi di gestione e monitoraggio o in funzione dei sistemi di controllo presenti.
L’elemento innovativo è dato dalla possibilità di lasciarsi guidare da TERMOLOG nelle scelte da effettuare per un progetto con i BACS. TERMOLOG consente inoltre di valutare il miglioramento ottenuto dall’utilizzo dei sistemi di automazione nella diagnosi energetica di un edificio.
TERMOLOG consente di produrre l’asseverazione dei sistemi BACS presenti. È un documento richiesto obbligatoriamente nella Relazione Tecnica ex L.10/91 e s.m.i. e dai Criteri Ambientali Minimi nella progettazione degli edifici pubblici.

Per tutti i tuoi progetti da effettuare con i BACS

Ingegnere Edile/Architetto, laureatomi presso l’Università degli Studi di Pavia.
Svolgo l’attività di libero professionista, sono CTU presso il foro Alessandrino e mi dedico alle tematiche energetiche, all’impiantistica, alle fonti rinnovabili ed alla sostenibilità in edilizia.
Leggi il profilo completo