TERMOLOG 15: tutte le novità dalle Case Green all’AI

È uscita la nuova versione di TERMOLOG 15 con molte novità per i professionisti dell’analisi energetica: certificazione e diagnosi energetica, Legge 10 e pompe di calore. Il software anticipa infatti la Direttiva Case Green e potenzia l’uso dell’Intelligenza artificiale e dell’Input Grafico.

TERMOLOG 15: tutte le novità dalle Case Green all'AI
TERMOLOG 15: tutte le novità dalle Case Green all’AI

TERMOLOG 15 si conferma il software per cogliere le opportunità della nuova Direttiva Europea EPBD IV.

Novità: Input grafico di TERMOLOG 15

Noi che sviluppiamo TERMOLOG sappiamo bene quanto sia importante ed apprezzato il CAD interno. Per molti professionisti infatti, TERMOLOG non è solo analisi energetica, ma anche disegno e rappresentazione realistica dell’edificio. Non potevano quindi mancare tra le novità di TERMOLOG 15 numerose funzioni che arricchiscono l’input grafico.

Evento lancio: scopri TERMOLOG 15 – pompe di calore, fotovoltaico e case green

Nuovi oggetti BIM

Puoi inserire nuovi oggetti BIM nel disegno per arricchire il contesto e realizzare 3D realistici come colonnine di ricarica dei veicoli elettrici, siepi e nuove alberature.

Tra le novità di TERMOLOG 15 ci sono tanti oggetti BIM da inserire nel modello

Esportazione delle sezioni in DWG/DXF

Puoi utilizzare TERMOLOG per creare rapidamente le sezioni del modello in orizzontale e in verticale alla quota e nella posizione che desideri. La sezione può essere esportata in DWG/DXF, così puoi realizzare rapidamente piante e sezioni esecutive. Nel prossimo VideoTutorial puoi vedere come si fa.

Unione di più file

Nel nuovo Input grafico di TERMOLOG 15 puoi anche raccogliere più modelli realizzati nell’input grafico di file differenti. Con un semplicissimo Copia/Incolla, aggreghi in un unico modello tutto l’involucro comprensivo di zone e locali.

Guarda un video su questa funzione >>

Tapparelle, persiane e frangisole

La visualizzazione 3D si arricchisce di particolari. Sui serramenti compaiono tapparelle, persiane e frangisole non solo per realizzare viste estremamente realistiche, ma anche per controllare tutti i dettagli del modello.

Nuovo pannello Sfoglia Strutture

Capita spesso che nei nostri modelli siano presenti una grande quantità di strutture opache, di serramenti e di ponti termici. Grazie al nuovo pannello Sfoglia Strutture puoi rapidamente cercare e selezionare le strutture, aggiungerne nuove e modificare le esistenti, senza però spostarti dal disegno.

Nuova funzione Unisci locali

In alcuni modelli capita di dover realizzare locali che si distribuiscono su più livelli. Ecco allora che la nuova funzione Unisci locali permette di unire in un unico ambiente dispersioni e superfici disegnate su livelli diversi. Molto comodo quando vuoi valutare un unico carico termico per il locale oppure avere una distribuzione ordinata e realistica degli elementi in involucro

L’intelligenza artificiale per le strutture e la diagnosi tra le novità di TERMOLOG 15

Crea le stratigrafie con l’intelligenza artificiale

Sappiamo bene quanto sia difficile creare le strutture di edifici esistenti. Per questo tra le novità di TERMOLOG 15 c’è una versione rinnovata di gAIa, l’intelligenza artificiale di TERMOLOG in grado di definire le strutture degli edifici esistenti in base al periodo costruttivo, alla zona climatica e alla tipologia di edificio.

In pochi passaggi hai a disposizione ogni volta le strutture disperdenti più adeguate all’edificio da certificare o da riqualificare. Un incredibile risparmio di tempo!

Intelligenza artificiale per la creazione delle strutture

Simula la classe energetica in base al cambiamento climatico

La Diagnosi energetica ci chiede di adattare il modello alle reali condizioni climatiche e d’uso dell’edificio per valutare i consumi e i miglioramenti energetici attuabili. Come proiettare questi cambiamenti in un clima futuro con temperature in costante aumento? In TERMOLOG 15 abbiamo sviluppato una nuova funzione in grado di rivalutare i dati climatici del comune in base all’innalzamento della temperatura nel corso degli anni.

Così possiamo realizzare diagnosi con simulazione stazionaria o dinamica ancora più realistiche. 

Novità: più funzioni nella schermata principale di TERMOLOG 15

Nella nuova schermata iniziale di TERMOLOG trovi tutto ciò che serve per il tuo lavoro. Si aggiungono le pompe di calore con il software POMPE DI CALORE, l’analisi acustica con il software ACUSTILOG, le pratiche con il software ANTINCENDIO.

Puoi attivare rapidamente i moduli che non hai con la funzione TryNBuy e accedere ai servizi esclusivi come l’assistenza e l’affiancamento personalizzato con MyTUTOR.

Nuovi archivi materiali Rockwool in TERMOLOG 15

Rilasciamo in questa versione l’archivio materiali Rockwool con materiali isolanti, fissanti e impermeabilizzanti da utilizzare per stratigrafie e progetti.

Metodo di calcolo SIE3 per Diagnosi Consip

Da sempre TERMOLOG consente di valutare le prestazioni energetiche richieste nel caso di affidamento del Servizio integrato energia per le pubbliche amministrazioni nei bandi CONSIP. In questa versione aggiungiamo oltre alle procedure già presenti MIES e MIES II anche la valutazione secondo la procedura di calcolo SIE3.

TERMOLOG 15: tutte le novità per le Comunità Energetiche

Esce in questa versione un Modulo completamente rinnovato a partire dalle valutazioni economiche alla base dei gruppi di autoconsumatori collettivi in base al Decreto MaSE 23 gennaio 2024. Il modulo consente di rivalutare la tariffa premio in base al nuovo Decreto attuativo per scaglioni di potenza e in funzione del prezzo zonale.

Nuovo archivio dei prezzi zonali

Nel software dedicato alle comunità energetiche abbiamo inserito un archivio semestrale di prezzi zonali. Questa funzione è utile a fare confronti sull’andamento dell’incentivo in base all’evoluzione dei prezzi dell’energia.

Nuovi diagrammi e risultati di calcolo

Ai risultati di calcolo si aggiunge anche il diagramma dei prelievi dei partecipanti e dei non partecipanti al gruppo di autoconsumatori condominiali. La visualizzazione chiara consente di capire se le abitudini dei consumatori siano o meno in linea con la presenza di un impianto fotovoltaico a fonte rinnovabile e di valutare gli esiti di eventuali accessi o abbandoni alla Comunità condominiale.

Le novità di TERMOLOG per le comunità energetiche
Andamento della producibilità, dell’immissione in rete e dei carichi in una comunità energetica condominiale

Tra le novità di TERMOLOG 15 il nuovo software per le POMPE DI CALORE

A tutte queste belle novità si aggiunge in TERMOLOG 15 anche il nuovo software dedicato al progetto, al dimensionamento e alla verifica degli impianti in pompa di calore. Il percorso dettato dalla nuova Direttiva Europea EPBD IV prevede l’eliminazione degli incentivi sulle caldaie a gas già dal 2025 e la totale eliminazione degli impianti a combustibili fossili entro il 2040. Il risultato è una richiesta crescente di retrofit degli impianti da caldaia a impianti in pompa di calore e la necessità di riqualificare oltre 18 milioni di impianti in Italia.

Una occasione sicuramente da prendere al volo, ma anche un compito da non sottovalutare perché le pompe di calore non sono caldaie, non si dimensionano come le caldaie e non si progettano come le caldaie. Per questo è necessario avere strumenti adatti a prendere decisioni consapevoli per commettere meno errori ed essere pronti a rispondere alla domanda di comfort e di qualità dei nostri committenti.

Scopri il software per progettare Case Green con Intelligenza artificiale

Ingegnere Edile, esperta in analisi energetica degli edifici e product manager del software TERMOLOG di Logical Soft.
Leggi il profilo completo