Certificazione energetica: 3 ore in meno con l’intelligenza artificiale

Rivoluzione in atto nella certificazione energetica grazie all’intelligenza artificiale. Fino a 3 ore in meno per attestato grazie al nuovo TERMOLOG APE SMART. Ne parliamo con Annachiara Castagna, Product Manager di TERMOLOG.

Certificazione energetica: 3 ore in meno con l'intelligenza artificiale
Certificazione energetica: 3 ore in meno con l’intelligenza artificiale

È in corso una vera e propria rivoluzione nel mondo della certificazione energetica grazie all’intelligenza artificiale. Il nuovo software di Logical Soft, TERMOLOG APE SMART, taglia drasticamente i tempi di redazione dell’APE e permette di ottenere un Attestato perfetto e validato. A raccontarcelo è Annachiara Castagna, ingegnere edile, esperta in analisi energetiche e Product Manager di TERMOLOG.

Analizziamo il contesto. L’ultimo rapporto ENEA sulla certificazione energetica in Italia parla di circa 1,3 milioni di APE registrati nel Sistema Informativo per l’Attestazione Energetica (SIAPE) emessi nel 2022 da 17 Regioni e 2 Province Autonome.

Questo numero ci racconta di come l’Attestato di prestazione energetica rappresenti ancora oggi una importante fonte di lavoro per molti professionisti. Anche in considerazione del numero di APE che sono stati prodotti a seguito di interventi con Superbonus.

Dalla tua esperienza quali sono le criticità che il professionista oggi incontra nella realizzazione di un attestato di prestazione energetica?

(Annachiara Castagna)- Se penso a quello che ho condiviso in questi anni di sviluppo di TERMOLOG con i tanti professionisti che ho incontrato posso sicuramente citare alcuni punti critici evidenti:

La complessità normativa. Le norme energetiche sono complesse e soggette a frequenti modifiche. Le tecnologie e le normative nel settore energetico sono in costante evoluzione e i professionisti devono impegnarsi nella formazione continua per mantenere le loro competenze aggiornate.

La quantità e la disponibilità dei dati. La preparazione di un APE spesso richiede la raccolta di molte informazioni e di documentazione tecnica che non rispecchia il costruito.

Aspetti Economici. Il guadagno effettivo derivante dalla preparazione di un APE può variare notevolmente a seconda del volume di lavoro e della regione. La certificazione energetica è un documento purtroppo svalutato e i professionisti devono essere in grado di offrire servizi di alta qualità a prezzi spesso contenuti solo per rimanere nel mercato.

Non da ultimo gli errori nella valutazione dell’efficienza energetica o nella compilazione dell’APE comportano responsabilità legali e sanzioni a livello professionale.

Tutta la formazione gratuita che vuoi sulla certificazione energetica

L’Intelligenza Artificiale offre numerose soluzioni efficienti a problemi lavorativi quotidiani. Com’è nata l’idea di introdurre l’IA in TERMOLOG?

L’intelligenza artificiale di TERMOLOG è nata già alla fine dello scorso anno. Il suo scopo è risolvere un problema sentito e particolarmente frequente nella professione dei progettisti: superare le verifiche di Legge 10.

Quanto tempo impieghiamo per trovare l’elemento che non ci permette di superare la verifica di trasmittanza o quel dato che invalida la verifica di efficienza? gAIa, l’intelligenza artificiale di TERMOLOG è stata creata proprio per risolvere in poco tempo il problema delle verifiche normative. Quest’anno è già stata utilizzata oltre un milione di volte.

Qualche mese fa abbiamo dato a gAIa un altro compito. Questo compito consiste nel ricostruire da un PDF, un’immagine o un XML tutto il lavoro fatto con un altro software, per preservare ciò che abbiamo già realizzato.

L’ultimo sviluppo che abbiamo appena presentato, invece, ci ha visti realizzare un’intelligenza artificiale che permetta a tutti i certificatori di validare l’APE realizzato con TERMOLOG, di sentirsi sicuri di quello che depositano. L’intelligenza artificiale gAIa lavora alla fine del percorso della certificazione energetica:

  • analizza il contenuto di ogni singolo APE;
  • ci ferma mostrandoci gli errori e dati mancanti;
  • ci fa riflettere fornendoci continui suggerimenti sul perché siano necessarie alcune informazioni;
  • infine, ci indica come compilarle.

L’Intelligenza Artificiale di TERMOLOG ci aiuta ad essere più precisi nel redigere la certificazione energetica, più consapevoli e di conseguenza più sicuri del nostro lavoro.

Affidati anche tu all’intelligenza artificiale del nostro software

Nell’ambito della certificazione energetica quali sono i problemi più frequenti che TERMOLOG aiuta a risolvere?

L’input grafico di TERMOLOG è straordinario e davvero semplice da utilizzare. In un attimo realizzi modelli realistici dell’edificio che stai certificando. APE Smart ti guida passo passo nell’inserimento di tutti i dati che servono per realizzare l’Attestato di un singolo appartamento, senza farti commettere errori.

Quest’anno però ci siamo spinti oltre. Dopo aver compreso che la parte più complessa per un professionista rimane quella impiantistica, abbiamo realizzato un wizard speciale. Si tratta di una procedura guidata che ti permette di tradurre la realtà degli impianti in un modello energetico con semplicità.

Il certificatore sceglie le tecnologie che oggi sono presenti negli edifici come VRF, Pompe di calore, caldaie, termoconvettori elettrici, solari e risponde a semplici domande poste con un linguaggio tecnico, ma reale. È TERMOLOG a tradurre tutto per noi nelle regole normative nazionali e regionali necessarie a realizzare un APE perfetto. Un grandissimo passo avanti nella ricerca di soluzioni sempre più evolute per il lavoro dei professionisti dell’energia.

Come fa un certificatore ad essere sicuro che il suo APE sia privo di errori?

Realizzare un APE non è semplice, è un lavoro che richiede competenza e conoscenza di una grande quantità di dati. Anche il professionista che lavora con il massimo dell’accuratezza possibile può incappare in errori o dimenticanze per diversi motivi come:

  • la complessità del modello
  • per mancanza di informazioni
  • per semplice distrazione.

Con l’Intelligenza Artificiale gAIa abbiamo voluto assicurare un aiuto in più a tutti, ai più esperti e a chi lavora sulle prime certificazioni.

In molte regioni il file da depositare al catasto energetico è un XML, un formato informatico non facilmente leggibile. gAIa, che conosce l’APE di ogni regione d’Italia, ci permette anche di sapere cosa c’è dentro al file che depositeremo sul catasto energetico. 

Tra i vantaggi della intelligenza artificiale ci sono anche le procedure completamente guidate. Quanto è il tempo risparmiato per ogni certificazione energetica grazie all’intelligenza artificiale di TERMOLOG? Puoi farci un esempio?

Proprio l’anno scorso mi è capitato di dover realizzare l’APE di una palazzina. Di questa palazzina avevo tutta la documentazione di progetto: le stampe in PDF delle relazioni di progetto, della Legge 10 e serie di documenti con tutte le descrizioni delle pareti, dei pavimenti, delle coperture.

Mi sono messa a ricreare manualmente sul software tutte le stratigrafie. È stato davvero un grande lavoro di copiatura! Alla fine, mi sono ripromessa che avrei spinto il mio team a studiare una intelligenza artificiale in grado di tradurre le tabelle di una relazione PDF, immagini, screenshot in vere e proprie stratigrafie pronte all’uso nel software.

Oggi questa funzione ci permette di risparmiare almeno 3 ore di lavoro per un condominio. Inoltre, ci permette di recuperare un lavoro già ben eseguito e di evitare qualsiasi errore di copiatura accidentale. E questo è solo uno dei tanti esempi che potrei farvi su TERMOLOG.

Per un APE perfetto in pochi minuti

In sintesi, ci dici che vantaggi ci dà l’intelligenza artificiale nelle analisi energetiche degli edifici e nella redazione della certificazione energetica?

Ci sono davvero tanti vantaggi quando uso TERMOLOG e gAIa. Inizierei dalla sicurezza di procedere senza errori e di capire nel profondo quello che si sta realizzando. Questo grazie a tutte le spiegazioni puntuali che ogni volta vengono fornite.

Sicuramente c’è la comodità e il piacere di avere uno strumento tecnologico innovativo e in continuo sviluppo. Propone sempre le soluzioni più veloci alle problematiche più comuni come quella di realizzare una stratigrafia.

Inoltre, ti supporta nella ricerca dei problemi e delle soluzioni. Ad esempio nelle verifiche di Legge 10 dove l’intelligenza artificiale analizza una grandissima quantità di dati per fornirci le indicazioni più corrette a risolvere il problema.

Non da ultimo la velocità, la rapidità con cui oggi si può affrontare l’analisi energetica. Gli strumenti sempre più sofisticati riducono i nostri tempi di lavoro e aumentano il valore di quello che produciamo. Ci lasciano in mano dell’altro tempo per noi, per un nuovo lavoro, per imparare qualcosa in più, per quello che amiamo di più.

Partecipa ai nostri webinar e scopri la potenza del software TERMOLOG

Laureato in Comunicazione, Informazione e Editoria.
Marketing specialist in Logical Soft e appassionato di sostenibilità ambientale, riciclo ed impatto ambientale.