Come importare stratigrafie da PDF e immagini

Importare rapidamente le stratigrafie da PDF e immagini può far risparmiare ore di lavoro, soprattutto se la base di partenza di una certificazione energetica è la scansione di un mappa catastale cartacea . Grazie all’Intelligenza Artificiale, il software TERMOLOG importa e rielabora in modo completamente automatico i dati necessari a progettare gli elementi dell’edificio.

Come importare stratigrafie da PDF e immagini
Come importare stratigrafie da PDF e immagini

Stratigrafie da PDF e immagini: come importare questi dati in TERMOLOG

Capita molto spesso che per una certificazione energetica si debba partire da file scansionati, pdf o foto. È evidente che rielaborare i dati proveniente da queste fonti sia dispendioso. Vediamo quindi come importare le stratigrafie da PDF o immagini grazie all’importatore del software di certificazione energetica TERMOLOG che troviamo:

  • nello strumento APE SMART,
  • nel Wizard di impianti
  • e nel validatore dell’APE.

Come importare stratigrafie da PDF

Per quanto riguarda l’importazione di file PDF il procedimento è abbastanza semplice.

All’interno del menù dell’importatore basta selezionare il documento da cui si vogliono ricavare i dati delle stratigrafie. TERMOLOG riconosce immediatamente le tabelle presenti nel PDF e le riporta nel software. È possibile così, in pochi click, visualizzarle come un elemento creato direttamente in TERMOLOG.

Come importare stratigrafie da immagini con la tecnologia OCR

Per le immagini si procede in modo diverso. Una volta selezionata l’immagine da cui costruire i nostri elementi in TERMOLOG, l’importatore utilizza la OCR.

La OCR (Optical Character Recognition) è una tecnologia che applica l’intelligenza artificiale per il riconoscimento ottico dei caratteri. Permette, infatti, di recuperare dati e informazioni da una qualsiasi immagine. In pratica trasforma in formato testuale dati che originariamente sono, appunto, delle immagini. Infatti nelle immagini le informazioni non sono complete e strutturate come in un PDF.

Di seguito descriviamo passo il procedimento. In TERMOLOG sono comunque disponibili alcuni esempi per eseguirlo nella maniera corretta.

In primo luogo si selezione un’area della nostra immagine dove è presente la tabella della stratigrafia che contiene gli strati della struttura. Si ricavano così tutte le informazioni per definire l’elemento.

Cliccando sul pulsante avanti, presente in basso a destra nella schermata, l’importatore di TERMOLOG rielabora le informazioni aggiungendole all’interno del software.

Successivamente, si definisce l’intestazione della tabella generata dalle informazioni ricavate dall’immagine. Bisogna quindi indicare le seguenti informazioni:

  • spessore
  • conduttività
  • massa volumica
  • fattore di resistenza
  • calore specifico.

Una volta definite tutte le colonne del nostro schema, otteniamo una parete al pari di qualsiasi struttura che si crea all’interno di TERMOLOG.

In ultimo si attribuisce un nome all’elemento, definendo il tipo di struttura e il verso. La nostra importazione è completa.

Le azioni che si possono svolgere dopo l’importazione delle stratigrafie

Ora che abbiamo visto come importare stratigrafie da PDF e immagini analizziamo il file che abbiamo ricavato.

L’elemento appena importato appare esattamente come se fosse stato creato in TERMOLOG. Riporta infatti la relativa geometria e i materiali che abbiamo definito. Inoltre è possibile modificare il retino per eventuali stampe.

In questo modo è possibile aggiungere le informazioni necessarie per ottimizzare il modello energetico.

Durante i webinar gratuiti di Logical Soft abbiamo mostrato in diretta come importare stratigrafie da PDF e immagini grazie all’intelligenza artificiale di TERMOLOG. Rivediamo in questo video il processo descritto.

Scopri come importare stratigrafie da pdf e immagini con TERMOLOG

Consulente TERMOLOG, docente corsi efficienza energetica.
Leggi il profilo completo